Frequently Asked Questions (FAQ)

H-index?

L'indice di Hirsch o H-index rappresenta un numero che racchiude sia la produttivita' che l'impatto scientifico di una persona, nonche' la continuita' di questo impatto nel tempo e si basa sulle citazioni che una persona ha ricevuto. L'indice H ha una incertezza intrinseca che dipende dal settore scientifico, dall' eta' dello scienziato e dal numero dei suoi papers (man mano che crescono fanno aumentare il valore di h-index).

Come avete calcolato l'indice h-index?

Il metodo standard usato per molto tempo era un 'add-on' per il browser Firefox di GB. Ianni - chiamato Scholar H-index calculator. Oramai questo sistema non funziona bene a causa del blocco sistematico da parte di Google. Rimane quindi il programma PorP (Publish or Perish) che pure viene bloccato da Google dopo un certo uso ma che fornisce ulteriori informazioni che possono servire a filtrare via omonimi. Google ha adottato questo limite oramai da alcuni anni per evitare calcoli in automatico, man mano bloccando i vari programmi che erano sorti per il calcolo veloce dei valori di H-index. D'altra parte, ora il database di Google Scholar risulta onnicomprensivo, persino superiore ad ISI-WoS per aree di scienze dure.

Come avete trovato i nomi nella lista?

Inizialmente nel 2010, tramite un software progettato da Luca Boscolo che ha calcolato gli h-index di tutti gli oltre 50,000 accademici registrati al sito online del MIUR. Quindi la lista e' cresciuta essenzialmente per segnalazioni spontanee dei vari scienziati, dopo che questa fu divulgata sui media italiani e divento' molto popolare in ambito accademico. Purtroppo Google ha iniziato a bloccare le chiamate fatte in automatico e l'aggiornamento della lista e' diventato un lavoro difficile da fare manualmente.

Quali sono le condizioni per entrare in questa lista?

Per entrare nella lista bisogna avere un h-index>=30, di solito certificato con Google Scholar My Citations.

Come mai ci sono degli scienziati con un h-index minore di 30?

Ci sono essere due spiegazioni, la prima e' che sono entrati con h>=30, poi Google Scholar ha perso delle citazioni (puo' succedere l'ho visto con i miei occhi!) e nel successivo aggiornamento h-index si e' ridotto. l'altra possibilita' e' che sono entrati con h-index>=30 poi hanno perso il link a Google Scholar My Citations e sono stati aggiornati con Scopus che di solito ha valori piu' bassi. Al momento, questi casi sono nel limbo in attesa di essere aggiornati o cancellati.

I TIS comprendono anche oriundi e stranieri?

No, coloro che non hanno passaporto italiano sono esclusi dalla lista.

Ma dove sono andati a finire coloro che erano in lista e poi son deceduti?

I vari 'deceased' sono stati spostati in una lista separata, visibile cliccando qui